Top

Corso Home Recording Studio

servizio-5

200€

 

L’obiettivo del corso di Nemesi Recording Studio è quello di offrire una serie di conoscenze base, tecniche e artistiche, necessarie alla concretizzazione dei propri progetti e delle proprie idee musicali. Dalla produzione, alla registrazione fino alla post produzione verrete dettagliatamente guidati in tutte le fasi che compongono un brano.

L’offerta è rivolta soprattutto, ma non esclusivamente, a chi si approccia per la prima volta al mondo della registrazione o comunque si trova alle prime esperienze e intende acquisire le nozioni necessarie che gli permettano di creare un piccolo studio di registrazione in casa e iniziare le proprie produzioni o di svilupparle e approfondirle per chi ha già iniziato a farlo.

 

Oltre alle lezione, ai partecipanti del corso saranno offerte gratuitamente importanti agevolazioni come:
✔ Attestato di partecipazione al corso

✔ Libretto riassuntivo contenente tutte le nozioni spiegate al corso

✔ Due ore di affitto GRATUITO da utilizzare in studio

✔ Pranzo gratuito (Se l’orario prevede lezione continuata dalla mattina al pomeriggio)

Gli argomenti trattati saranno:
✔ L’APPROCCIO ALLA REGISTRAZIONE
Preparazione e approccio allo studio di registrazione, scelta dello studio di registrazione adatto a te, l’importanza del riascolto e delle pause, vecchie e nuove tecniche di registrazione: Analogico vs Digitale.
✔ UN PRIMO ORIENTAMENTO
L’utilizzo del computer: Pc e Mac, analisi e considerazione componenti della catena di registrazione, il software per la registrazione audio: cenni sui criteri di valutazione per una scelta ottimale.
✔ INTRODUZIONE ALLA PSICOACUSTICA
La propagazione del suono, lunghezza d’onda e frequenza, armoniche e fase, l’orecchio e la sua sensibilità, inviluppo di uno strumento, stereofonia, sensazioni in funzione della frequenza e dell’intensità, il rapporto segnale/rumore.
✔ CABLAGGI
Il concetto di “segnale bilanciato” e “sbilanciato”, i connettori XLR, i multiconnettori.
✔ IL MIXER
I mixer analogici e quelli digitali, i “controller” delle D.A.W.
L’ELABORAZIONE DEL SEGNALE
Compressori e Limiter, gate ed expander, gli equalizzatori, gli effetti
✔ I MICROFONI
Il concetto di trasduttore, principi di classificazione dei microfoni, la sensibilità, il diagramma polare, la banda passante, la linearità, la direzionalità e le problematiche relative, la “Phantom power”, cenni sulle più diffuse tecniche di microfonaggio stereo.
✔ LOGIC
Che cosa è il midi, impostare una sessione di lavoro, salvataggio del progetto e gestione dei files, le finestre base: Edit window e Mix window, i marker e il loop Il metronomo, registrare una chitarra acustica/elettrica, registrare una voce, registrare una tastiera, registrare una batteria, cenni sull’automazione “Bounce”.
✔ GUIDA ALL’ASCOLTO
Analisi critica e tecnica di alcuni brani tra i più famosi
✔ PRODUZIONi con MATTEO MUSSONI
Creazione e sviluppo di brani inediti, utilizzo dei samples, creazione di un midi, esperienze e tecniche personali, consigli e marketing musicale.

 

Svolgiamo questi corso periodicamente, controlla la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornato sul prossimo corso!

Cosa stai aspettando? Per maggiori informazioni o per prenotare la tua giornata in studio contattaci direttamente sulla pagina Facebook oppure chiama/whatsapp al 366 5323062.