Top
 

Non si smette mai d’imparare

“Non si smette mai d’imparare”, quante volte hai sentito pronunciare questa frase? Forse perché in fondo non è poi cosi sbagliata!
Infatti, sia che tu stia cercando di diventare un cantante, un musicista o di mettere in piedi uno studio di registrazione devi sapere che il primo investimento che devi effettuare non è sulla strumentazione ne tanto meno su qualsiasi tipo di attrezzatura ma sul tuo apprendimento.

A insegnarci proprio questo sono le persone che, nonostante abbiano decenni di esperienza e di studi alle spalle continuano quotidianamente ad interrogarsi e a mettersi in gioco.

Non a caso avranno probabilmente avuto una vita piena di successi e di piccole e grandi conquiste.

Questo ragionamento non è relativo solo al mondo della musica ma vale per ogni percorso che si decide di intraprendere.

È importante capire che l’apprendimento non è legato solamente al conoscere determinate nozioni tecniche ma anche e soprattutto ad un approccio e un modo di ragionare che, se applicato in maniera sensata e razionale a qualsiasi azione, è in grado di aumentare sensibilmente la tua professionalità.

Tieniti aggiornato e studia: che si tratti di un università, di un corso o di un seminario l’importante è che sia sempre svolto da persone competenti e professionali nel settore che sappiano guidarti e indirizzarti verso un giusto apprendimento.

Purtroppo sempre più spesso vengono divulgate (soprattutto in internet) informazioni errate che possono compromettere la tua formazione.

A prescindere dalla tua formazione e dalla tua esperienza ricordati di essere sempre modesto e disponibile all’ascolto, se sei il primo a pensare di conoscere già tutto allora non imparerai mai niente di nuovo, se invece sarai in grado di metterti in dubbio capirai che imparare cose nuove verrà solo a  tuo vantaggio.

Non è il costo dell’attrezzatura che quantifica la professionalità di una persona, certo, essa fa la differenza ed è chiaro che strumentazione più costosa equivale ad un qualità migliore ma bisogna saperla utilizzare correttamente.

Esistono numerosi casi di brani registrati o suonati con attrezzatura non professionale che, lavorati con il giusto approccio, sono diventati famosi in tutto il mondo.

La tecnologia si è evoluta e con essa i costi si sono drasticamente abbassati: siamo arrivati al punto che oggi con una spesa contenuta di qualche migliaia di euro è possibile ottenere una qualità audio semi professionale.

Crescere e imparare ti sarà utile anche nel momento in cui dovrai effettuare un nuovo acquisto: intanto ti limiterai ad acquistare ciò che è realmente utile (cosa che prima non avresti fatto) poi, in base alle tue esigenze, saprai esattamente cosa fa al caso tuo e come sfruttarlo al meglio evitando in questo modo sprechi inutili di denaro.

Ovviamente è fondamentale legare l’apprendimento all’esperienza e solo mettendo le mani in pasto quotidianamente a ciò che studiamo riusciamo a percepirne realmente le potenzialità.

Questi due elementi ci permetteranno di svolgere il lavoro che abbiamo sotto le mani in maniera professionale ma soprattutto velocemente!
La velocità, infatti, è un elemento fondamentale per chi ha deciso di intraprendere, ad esempio, la professione di fonico.

Concludendo: la tua formazione è un elemento fondamentale e non va mai sottovalutata in quanto ti permetterà in poco tempo di ottenere una professionalità necessaria a far diventare la tua passione un vero e proprio lavoro.