Top

Perché è importante tutelarsi

Perché è importante tutelarsi

Il tema che andremo a trattare oggi sarà molto importante e ci sta molto a cuore: tutelarsi.

Fermatevi!

Avete appena intrapreso una collaborazione con un artista e siete molto euforici; iniziate i lavori presi dall’entusiasmo.
Fermatevi! Vi siete accordati su: compenso, percentuale per social collecting (SIAE / Soundreef) e sugli obbiettivi da raggiungere? Non avevamo dubbi.

Allora prendetevi un attimo di tempo per schiarirvi le idee, leggete questo articolo, pensateci bene e in seguito accordatevi con i vostri collaboratori.

Vi potrà sembrare prematuro ma, grazie alle nostre esperienze, vi assicuriamo che non è mai troppo presto per mettere in chiaro e pattuire ciò che vi spetta di diritto. Diffidate da chi afferma: “È troppo presto!”.

Ci sono molte possibilità e ora cercheremo di scriverne e spiegarne il più possibile. Mettetevi pur comodi.

Compenso

Quando è il caso di chiedere un compenso? Potreste chiederlo sempre: cantare, scrivere, comporre e suonare sono delle professioni; ma esistono dei casi dove a volte è meglio non chiederlo: quando si è clienti in uno studio, quando sei un artista con poca esperienza e non sei certo di poter garantire qualità, quando instauri un rapporto di collaborazione tra due artisti emergenti (voi – nel caso foste artisti emergenti – e altri artisti emergenti).

Perché? Nel primo caso perché siete voi a chiedere di un servizio; nel secondo caso: non è mai bello non sapere se si è in grado di garantire qualità e trovarsi di fronte alla possibilità di rendere un cliente insoddisfatto. Nell’ultimo caso ci piace pensare che una collaborazione tra due (o più) artisti emergenti possa essere di aiuto e pubblicità a tutte le parti che ci lavorano, quindi: chiedere una somma di denaro ci risulta poco adeguata.

Nel caso desideriate chiedere il vostro compenso: arriverà il momento in cui dovrete accordarvi sul prezzo da chiedere. Non siate titubanti e non fatevi trovare impreparati! Stipulate già da per voi un listino prezzi e non rispondete con frasi del tipo: “No, ma a me non interessa…” “Per me è uguale” e via dicendo. 

Sappiamo benissimo che non è così e dare valore ai soldi che chiedete significa dare valore al vostro tempo e al vostro lavoro – non sminuitelo, mai.

Cercate di essere il più oggettivi possibile e chiedete una cifra adeguata per ciò che offrite. Essere onesti con se stessi è un ottimo inizio per arrivare ad essere professionali.

Diritto d’autore

Il diritto d’autore non è un’opinione: va riconosciuto e dato; a meno che qualcuno non preferisca essere pagato di più e rinunciarci per vari motivi e esigenze contrattualistiche, ma deve essere reso noto. Non importa se vi siete occupati esclusivamente degli accordi, o se vi siete dedicati all’intera produzione del brano: il vostro lavoro, a prescindere, è fondamentale e importante; oltretutto esiste una percentuale per ognuno di voi e per ciò che avete svolto.

Le percentuali non sono una cosa da prendere sotto gamba. Anche se dovessero spettarvi due punti SIAE: prendeteli, sono vostri!

Depositare il brano

Un altro accorgimento da non sottovalutare MAI è quello di depositare il brano non appena terminata la stesura principale della vostra canzone. Se tenete davvero al vostro team di lavoro vi preoccuperete nel tutelarvi ancor prima di andare a proporvi.

In un futuro probabilmente subentreranno figure come: editore e casa discografica. Ad ognuno di essi spetterà una percentuale, quando si presenterà l’eventualità, non preoccupatevi: i brani potranno essere ridepositati senza alcun problema!

Perché è importante depositare un brano per tempo? Perché quando verrà sincronizzato nei locali, nelle pubblicità e/o nelle radio voi sarete sicuri innanzitutto di essere tutelati e soprattutto: di essere pagati.

Non rimandate a domani quello che potete fare oggi. Organizzare bene il vostro tempo vi aiuterà a lavorare sereni e con meno intoppi possibili.

Queste due cose non sono affatto da sottovalutare.

Sognate, ma fatelo bene!

Per quale motivo avete iniziato a sviluppare e portare avanti il vostro progetto? Quale traguardo desiderate ottenere dal vostro lavoro insieme al vostro team?

Avere le idee chiare, anche quelle che vi sembrano più assurde: è davvero importante.
Poche ma buone – chiare e ben distribuite nel tempo. Riuscire a rendere il più tangibili possibili i vostri sogni, siamo convinti, sia già il 50% del lavoro. Cercate di immaginarvi anche il dettaglio più insignificante e iniziate a prendere scelte in base a ciò che più vi rispecchia. Non dimenticatevi mai di credere nella strada che state percorrendo; siate responsabili e onesti e tutto andrà per il meglio.
Anche questo è tutelarsi!
Vivere cercando di non andare mai contro a ciò che più desideriamo: anche questo significa tutelarsi.

Ci auguriamo che questa lettura vi sia stata di aiuto e ispirazione. Per qualsiasi necessità non esitate nel contattarci, saremo lieti di essere a vostra disposizione.

Articoli consigliati

Nemesi – La Rinascita

In questo articolo condividiamo insieme a voi i principi più importanti e fondamentali per credere in voi stessi e in ciò che desiderate iniziare o perseverare.

Nemesi – Sai Chi Sei?

In questo articolo condividiamo insieme a voi qual’è, secondo noi, il motivo principale per la quale è essenziale sapere chi siamo e chi desideriamo esserenella vita di tutti i giorni e nel lavoro.

Le canzoni preferite di Nemesi Studio

All’interno di questa playlist Spotify troverete tutte le canzoni che ispirano e vengono prese d’esempio dal team di Nemesi Studio per creare un brano di successo. Seguitela per rimanere sempre aggiornati!