Top

Come proporsi tramite mail in maniera corretta

Come proporsi tramite mail in maniera corretta.

La tua prima canzone è terminata! Forse anche la seconda e la terza sono a buon punto. Stai strepitando, non stai più nella pelle: dai tuoi amici ricevi ottimi feedback, c’è un contest fighissimo con personaggi fighissimi e vuoi farti notare/ valere, vuoi far conoscere la tua musica a tutti, vuoi proporti, firmare un contratto discografico e prenderti lo spazio che meriti.

Bene; fai due passi indietro, sdraiati e re – spi- ra.
Letteralmente: fermati.

Partiamo dal presupposto che non è mai abbastanza; una volta capito questo preconcetto sarai già al 50% del lavoro. Ti chiederanno sempre se avrai altre canzoni o demo; anche se ne avrai sessanta non solo ne desidereranno altre ma ti diranno che le vorranno sentire in mille generi diversi, che potresti aggiungere questo, che dovresti togliere quel altro…è normale! La persona con la quale ti andrai a confrontare/ proporre vorrà semplicemente e giustamente capire e assicurarsi che tu possa essere pronto e maturo a 360 gradi. Pensi di esserlo? Capiamolo insieme.

Non basta la musica

Per essere considerato un artista completo, da te e da un discografico/ investitore/ editore non basta essere ottimi: cantanti/ musicisti/ produttori o qualsiasi altra figura vi venga in mente o ricopriate nel mondo della musica, ma dovrete eccellere anche in altro, o perlomeno: sapervi dare una figura.

Stiamo dando per scontato che tu abbia creato musica innovativa, al passo coi tempi, che ti rispecchia e di ottima qualità. Ma oltre a questo? La tua musica necessita di essere accompagnata visivamente e in maniera tangibile non solo e necessariamente dal tuo personaggio pubblico o dai numeri di ascolti/ followers, ma anche da uno stile che parte dall’estetica al modo di porsi. Non stiamo parlando di social: stiamo parlando di voi e del vostro approccio con il vostro progetto.

Elenchiamo un passo alla volta

– Create una cartella dropbox o un link SoundCloud con la playlist privata dove ci saranno le vostre canzoni (consigliamo: minimo 5 terminate + 5 demo e a scelta qualche cover);
– 3 foto vostre che raffigurano te e il tuo EP/ album, potrebbero essere anche già le copertine stesse dei tuoi brani;
– Link social, se li possiedi;
– Crea il tuo portfolio dove racconterai in una pagina la tua storia e se possiedi uno storico: meglio ancora! Non deve essere più lungo di due pagine.
– Referenze, se ne possiedi.

Preparato tutto questo materiale: assicuratevi di non scrivere il corpo della mail più lunga di 20 righe. Siate brevi, educati, gentili, chiari e concisi. Basterà una vostra breve biografia e la motivazione per la quale avete contattato quella persona, ringraziandola sempre per il tempo che vi stanno dedicando.

L’oggetto della tua mail sarà la parte più importante, quella che catturerà l’attenzione del lettore. Siate originali, ovviamente educati e sempre coerenti col vostro modo di proporvi.

Mettiamolo in pratica

Oggetto: Solo per le Sue orecchie!

Messaggio: Salve [Cognome e nome del diretto interessato] la contatto perché credo fortemente che Lei possa davvero valorizzare il mio progetto e che insieme potremmo formare un team vincente. Sono [nome e cognome tuo] in arte [nome d’arte]; ho [età] anni e vengo da [località di provenienza]. Ho scelto di fare musica come lavoro perché [breve motivazione].

In allegato troverà il mio portfolio con maggiori informazioni su di me e il mio progetto; di seguito Le lascio il link dropbox con le mie canzoni inedite.

[Link]

La ringrazio del tempo a me dedicato, spero di ricevere una sua risposta al più presto;

Cordiali saluti
[il tuo nome].

Ci auguriamo che questa lettura vi sia stata di aiuto e ispirazione. Per qualsiasi necessità non esitate nel contattarci, saremo lieti di essere a vostra disposizione.

Articoli consigliati

Nemesi – Sai Chi Sei?

In questo articolo condividiamo insieme a voi qual’è, secondo noi, il motivo principale per la quale è essenziale sapere chi siamo e chi desideriamo esserenella vita di tutti i giorni e nel lavoro.

Nemesi – Perché è importante tutelarsi

In questo articolo condividiamo insieme a voi il perché, secondo noi, è davveromolto importante sapere: come, quando e perché tutelarsi cercando di non lasciare nulla al caso.

Le canzoni preferite di Nemesi Studio

All’interno di questa playlist Spotify troverete tutte le canzoni che ispirano e vengono prese d’esempio dal team di Nemesi Studio per creare un brano di successo.