Top

Normalizzare la Qualità

Normalizziamo la qualità

Soprattutto in questo periodo storico, dove il mondo della Musica lo percepiamo saturo: sarebbe bene iniziare a produrre più brani di qualità.

Questo indipendentemente dalle richieste del mercato, ma anche per un vostro puro senso di appagamento personale.
È davvero una soddisfazione unica e impagabile ascoltare il proprio brano, qualitativamente parlando: perfetto.

Potreste pensare che potrebbe essere un impedimento, che richieda troppo tempo, che possa costare troppo, preoccuparvi perché temete di non disporre della strumentazione adeguata o abbastanza professionale. Non abbiate paura! Cerchiamo di capire insieme come portare a casa un progetto che possa vivere nel tempo con orgoglio e suonare egregiamente ovunque.

Da cosa nasce un prodotto di qualità? Da un team di lavoro ben selezionato, tenace e professionale; da un’idea chiara e originale; da un sentimento puro e dalla cura nel dettaglio.

L’unione fa la forza

Non si può pretendere di iniziare questo percorso da soli: per poter garantire qualità ognuno deve fare il proprio lavoro, con il tempo che necessita, con amore e professionalità. Trovate o chiedete aiuto per trovare ciò di cui avete bisogno: chi vi scriva il testo, la linea vocale, la linea melodica, il cantante, il vocal coach, chi vi compone la musica, l’ingegnere del suono, chi produce, missa, masterizza o qualsiasi altra mansione vi venga in mente.

Il lavoro di squadra divide i compiti e moltiplica il successo”.

Non sentitevi in imbarazzo per non riuscire a fare tutto da soli, è giusto, bello e più che normale.

La produzione

Una volta creata la vostra squadra di professionisti e persone fidate, con la quale vi sentite in sintonia e siete sicuri che svolgerete un ottimo lavoro: unite insieme le vostre idee per creare qualcosa di ineguagliabile e spettacolare.

Tutto ciò che è stato scritto sopra vale anche per il lavoro di ogni singolo strumento che verrà utilizzato nella produzione: state attenti e dedicate il giusto spazio.

Il basso si deve occupare delle basse frequenze, la chitarra deve fare la chitarra, la batteria fare la ritmica e così via. Non fate confusione; va bene che si fa sempre in tempo a togliere, ma l’ordine e il rispettare il lavoro di ogni strumento e musicista è molto importante.

Un sentimento minuzioso

Qual’è stato il sentimento che vi ha spinti nel intraprendere l’inizio di questo progetto? Non deve essere per forza una ragione seria e profonda, può essere nata anche per esprimere un qualcosa di più scherzoso e allegro, ma il punto chiave deve sempre essere questo: fatelo bene, con criterio e con un senso. Fate in modo di trasmetterlo a chiunque, rendete questa emozione esplicita, cercate di empatizzare il più possibile per far sì che questo accada nel migliore dei modi. Cercate di vivere a 360 gradi quell’emozione: godetevela per poter raccontarne ogni sfaccettatura.

Nulla al caso

La parte tecnica è fondamentale tanto quanto quella artistica. La qualità del vostro brano dipenderà anche (e soprattutto) da chi si occuperà di mix e master. Scritto questo non significa però che voi non dobbiate preoccuparvi di far bene il vostro lavoro.

Cercate di campionare e/o selezionare suoni, registrare voci e/o strumenti con la strumentazione dedicata, in una stanza o un ambiente privo di rumori indesiderati; affidatevi a uno studio che desidera dedicarvi attenzione e il tempo della quale necessitate per questo progetto.

Dividete con accortezza gli stems, editate bene i vostri suoni, i cori, le armonizzazioni e le voci, sistemate i volumi, interessatevi nel esportare il tutto come deve essere fatto.
Cercate di non trascurare nulla. Prendersi cura di ogni dettaglio noterete che farà la differenza.
Non siate diffidenti: provate per credere e non ve ne pentirete.

Ora che avete letto e tutte le indicazioni per costruire un brano, un EP o un album di qualità ci sentiamo di scrivervi e ricordarvi che la qualità ha un prezzo ben diverso e notevolmente maggiorato rispetto a un lavoro basato sulla quantità, ma non sentitevi sconfortati. Il duro lavoro vi ripagherà sempre, se fatto con giudizio e attenzione.

Ci auguriamo che questa lettura vi sia stata di aiuto e ispirazione. Per qualsiasi necessità non esitate nel contattarci, saremo lieti di essere a vostra disposizione.

Articoli consigliati

Nemesi – Perché è importante tutelarsi

In questo articolo condividiamo insieme a voi il perché, secondo noi, è davveromolto importante sapere: come, quando e perché tutelarsi cercando di non lasciare nulla al caso.

Nemesi – Sai Chi Sei?

In questo articolo condividiamo insieme a voi qual’è, secondo noi, il motivo principale per la quale è essenziale sapere chi siamo e chi desideriamo esserenella vita di tutti i giorni e nel lavoro.

Le canzoni preferite di Nemesi Studio

All’interno di questa playlist Spotify troverete tutte le canzoni che ispirano e vengono prese d’esempio dal team di Nemesi Studio per creare un brano di successo.