Top

Ora è il vostro turno – fatevi sentire!

Ora è il vostro turno - fatevi sentire!

Siete al termine del lavoro: i vostri brani sono stati missati e masterizzati; devono solo uscire dal vostro studio e esser fatti ascoltare da tutto il Mondo; ma da dove iniziare, come si fa? Credo nessuno abbia la reale risposta; fortunatamente il mondo della Musica è un pozzo senza fonda ma, in questo articolo, vi scriveremo quali sono i fattori e le cose da tenere in considerazione e non sottovalutare per poter valorizzare al meglio la vostra vita e il vostro lavoro.

Ad oggi, per fortuna, in Italia e nel Mondo possiamo immaginare (o forse no) innumerevoli opportunità tra: etichette, case discografiche, agenzie di distribuzione, editori, radio e così via. Ma qual’è il percorso che fa al caso vostro? Non è detto che abbiate bisogno necessariamente del “solito” percorso con una casa discografica.

Case discografiche e etichette

Innanzitutto: Quale casa discografica fa al caso vostro? Ognuna di esse si occuperà di generi differenti e perché proprio una casa discografica?

Non è sempre oro tutto ciò che luccica. Quando arriverete alla casa discografica dei vostri sogni non fate l’errore di abbassare la guardia! Non perché ci debba essere per forza qualcosa che non va, ma potrebbero esistere compromessi alla quale non siete disposti a scendere.

Tenete in considerazione: siete il progetto prioritario? Se non lo siete: perché? Quanto tempo vogliono dedicarvi? Metteranno a disposizione: lo studio, le spese di trasporto, l’appoggio? Ne avete bisogno? Vogliono investire sul vostro progetto? Se si: quanto e su cosa? Non fatevi abbagliare dalle cifre. Ad esempio: se vi proponessero venti mila euro per due anni, iniziate a fare i conti: mensilmente, per vivere, avrete a disposizione poco più di ottocento euro; ma non dovrete sostenere esclusivamente la vostra vita. Le spese di promozione, i musicisti, i social, fotografo, video-maker? Attenzione! Sono spese da tener conto e probabilmente non le stiamo menzionando tutte.

Ovviamente non sono esclusivamente i soldi a contare; anzi! Potrebbero anche non interessarvi se alla base è stato creato un bel piano per la distribuzione del vostro singolo, EP o album; ma non dimenticate che la casa discografica, generalmente, possiede il 50% del vostro progetto, quindi deve essere davvero un bel piano di distribuzione, altrimenti il gioco potrebbe non valer la candela.

L’investitore

Come scrivevamo sopra: non esiste solo il percorso con la casa discografica. Potreste affidarvi anche esclusivamente a un investitore ma: non siate incoscienti. Lo riscriviamo: non bastano i soldi; potreste avere tantissimi soldi ma comunque non arrivare al obbiettivo prestabilito e desiderato, se non investiti in maniera corretta. Oltre a quest’ultimi necessiterete dei contatti giusti al momento giusto, di idee chiare, interessanti e un progetto ben strutturato da cima a fondo (Leggi l’articolo “Chi Siete?”).

Chi è il vostro investitore? Innanzitutto: è una persona che vi ispira fiducia? Dovreste conoscerla. È una persona dentro al mondo della musica o ne è completamente estranea? Entrambe posseggono pro e contro. Se la persona da voi trovata si trova all’interno del mondo della musica è probabile abbia più contatti ma potrebbe avere una visuale ridotta per quanto riguarda idee per un futuro lontano; mentre un investitore al di fuori del settore potrebbe avere la mente più imprenditoriale in quanto improntato su un’ ottica differente; ma non è sempre detto sia così, varierà da persona a persona e da situazione a situazione. Ovviamente noi stiamo cercando di esporre ogni eventualità nel limite del possibile.

Non solo persone!

Oltre alle persone fisiche è davvero molto importante riuscire a capire: come, dove e su quale piattaforma si desidereranno far uscire le proprie canzoni. Anche qui non esiste solo una strada; quella dei digital store (Spotify, Apple Music, Tidal, Amazon Music, YouTube, SoundCloud – solo per citarne qualcuno): ma bensì altre miriadi di opzioni tra cui scegliere. Potreste decidere di sponsorizzarle attraverso: una serie televisiva, radio, uno spot pubblicitario, articoli di giornale su qualche testata giornalistica online o cartacea e anche social; principalmente tramite: Tik Tok e Instagram grazie al aiuto di qualche buon hashtag, una buona idea e influencer di zona.

La vostra scelta, in questo caso, dipenderà da quale piano pubblicitario vi siete immaginati! Potreste anche decidere di non far uscire le vostre canzoni sui digital store e sui social ma puntare esclusivamente alle rotazioni radiofoniche; oppure comporre brani esclusivamente per colonne sonore e quindi film e serie televisive. Insomma: più sarete visionari e più la vostra strada sarà priva di sassolini e buche. Magari rimarrà o sarà ancora di più in salita ma: inseguite i vostri sogni e fatelo come più vi piace e nelle vostre capacità; nel rispetto di chi vi sta vicino e di voi stessi.

Non vi promettiamo una vita di successi, anche se ve lo auguriamo, ma felice, probabilmente: si.

Ci auguriamo che questa lettura vi sia stata di aiuto e ispirazione. Per qualsiasi necessità non esitate nel contattarci, saremo lieti di essere a vostra disposizione.

Articoli consigliati

Nemesi – Normalizziamo la qualità

In questo articolo condividiamo insieme a voi il perché prediligiamo la qualità alla quantità. Come creare idealmente un brano, un EP o un album di qualità, anziché puntare alla quantità.

Nemesi – Sai Chi Sei?

In questo articolo condividiamo insieme a voi qual’è, secondo noi, il motivo principale per la quale è essenziale sapere chi siamo e chi desideriamo esserenella vita di tutti i giorni e nel lavoro.

Le canzoni preferite di Nemesi Studio

All’interno di questa playlist Spotify troverete tutte le canzoni che ispirano e vengono prese d’esempio dal team di Nemesi Studio per creare un brano di successo.